Studio Romitilegno ©

 

Studio Romitilegno ©
Consulente tecnico del legno, esegue perizie e stime di danni, assiste in procedure giudiziali ed extragiudiziali.
www.romitilegno.it

 

Infestazione da insetti xilofagi di strutture lignee per travature e arredi

Il vasto patrimonio architettonico dell’Italia, impegna i progettisti a fare uso sistematico di travi di legno conifera (Abete, Larice) o latifoglia (Quercia, Castagno) semplicemente squadrate e immesse nel corpo di fabbrica in modo repentino, senza una opportuna verifica delle condizioni del legno, con particolare riguardo alla sussistenza di infestazioni di attacchi xilofagi che sono presenti in forma latente. L’infestazione è quasi sempre riconducibile a una primitiva ovideposizione che è fatta dall’adulto sotto la corteccia, mentre poi il ciclo dell’insetto ha sviluppo nei successivi due/tre anni.
Il principale degli insetti infestanti è il “Capricorno delle case” (Hylotrupes Bajulus) un Cerambicide molto diffuso nell’areale della fascia temperata e riconoscibile bene dalle galleria residue e dal caratteristico rumore indotto dallo scavo con una attività biologica che si attiva nella primavera di ogni anno.

Lo studio Romitilegno, potrà periziare le vostre strutture lignee per individuare la natura dell’infestazione di insetti xilofagi, individuare con ragionevole certezza la causa primitiva della prima infestazione, il livello di compromissione della trave per causa della stessa e la migliore tecnica disponibile per la bonifica e il recupero delle strutture, minacciate da una erosione della sezione lignea che è costante e inarrestabile senza interventi diretti, da selezionare in relazione alle caratteristiche e la posizione delle travi in opera.


Con un lettore di codici a barre 2D potrete anche tramite cellulare, palmare, iphone, collegarvi semplicemente al sito internet in modo semplice e sicuro.
codice 2d


Sito realizzato dal Centro Assistenza Computer ad Agliana il Tecnico - Centro Assistenza Computer ad Agliana www.iltecnico.eu -
Questo sito è conforme agli standard XHTML 1.1 e Css2.1

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere ai contenuti del sito tramite tastiera.
Lista di tutti i comandi. (alcune sezioni del sito potrebbero risultare non conformi a XHTML Strict.)
Valid XHTML 1.1
CSS Valido!