Studio Romitilegno ©

 

Studio Romitilegno ©
Consulente tecnico del legno, esegue perizie e stime di danni, assiste in procedure giudiziali ed extragiudiziali.
www.romitilegno.it

 

Curriculum

foto Alessandro Romiti

Maturità tecnica di geometra, svolge attività d’impresa nell’azienda di famiglia, assumendo incarichi di acquisizione degli ordini, coordinamento della produzione e vendita, consegna dei lavori con le connesse problematiche d’installazione. L’azienda realizza opere diversificate, frutto della progettazione di professionisti che distinguono l’esclusività del prodotto connessa alle peculiarità delle costruzioni su misura; le principali ralizzazioni vengono allestite per Enti pubblici diversi con arredo di sedi di istituti di credito d’importanza nazionale. L’attività aziendale si completa nella fornitura e posa in opera di pavimenti di legno con interventi di restauro per parquet di interesse storico ed artistico. In questo contesto di lavoro matura e sviluppa (learning by doing) la necessaria competenza e conoscenza delle problematiche connesse alla lavorazione del legno, la produzione di mobili, serramenti, pavimenti con la peculiarità della realizzazione del lavoro su misura. L'attività di lavoro si integra e si completa con lo studio della tecnologia del legno, sperimentando direttamente il know-how sulle tecniche di lavorazione, gli accessori e la componentistica della falegnameria, le tecniche di verniciatura, i metodi costruttivi che con i nuovi materiali derivati dal legno in questi anni sono stati protagonisti per innovative realizzazioni nella falegnamerie e nella carpenteria. Nel 1995 viene iscritto all’Albo professionale dei Consulenti Tecnici d’Ufficio presso in Tribunale Civile e Penale di Pistoia, nel 1998 socio fondatore dell’Associazione Nazionale Tecnici del Legno (www.xiltec.org). Collabora con le Union Camere Nazionale in qualità di tecnico conciliatore abilitato presso le relative Camere Arbitrali. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana – elenco dei pubblicisti - collabora con le principali riviste tecniche del settore. Promotore e coordinatore del corso sulla “Metodologia Scientifica Peritale nel Giusto Processo” tenuto a Firenze dal Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti. Docente a contratto di Tecnologia del legno e processi di produzione dall’Università degli Studi di Firenze (Fac. Architettura- Dip. Processi e Metodi della produzione edilizia).

Progetto pilota di Consulenza Tecnica

Presso la Camera di Commercio di Pistoia, è istituito uno sportello di “consulenza tecnica” che, una volta superata la fase sperimentale potrà essere proposto ed attuato presso tutte le provincie della Regione e perché no, anche eventualmente esteso alle diverse realtà di tutto il Paese. Fulcro di tale progetto è la crescente domanda di assistenza tecnico-peritale nelle diverse fasi dei contratti d’appalto o vendita: preventiva, in corso d’esecuzione o consuntiva. Il progetto viene inoltre avviato col patrocinio e la collaborazione delle associazioni di categoria CNA e CONFARTIGIANATO. L’interesse al progetto delle Camere di Commercio della Toscana è riconoscibile nell’opportunità loro data di promuovere e contestualmente diffondere nell’intero tessuto economico-sociale l’importante istituto arbitrale/conciliativo che, negli ultimi anni, ha certamente conosciuto una crescente applicazione.


Con un lettore di codici a barre 2D potrete anche tramite cellulare, palmare, iphone, collegarvi semplicemente al sito internet in modo semplice e sicuro.
codice 2d


Sito realizzato dal Centro Assistenza Computer ad Agliana il Tecnico - Centro Assistenza Computer ad Agliana www.iltecnico.eu -
Questo sito è conforme agli standard XHTML 1.1 e Css2.1

Il sito consente agli utenti che non sono in grado o non intendono utilizzare il mouse di accedere ai contenuti del sito tramite tastiera.
Lista di tutti i comandi. (alcune sezioni del sito potrebbero risultare non conformi a XHTML Strict.)
Valid XHTML 1.1
CSS Valido!